Filippo Tassara
LE VILLE di CORNIGLIANO tra QUATTRO e SETTECENTO.
Storia e documenti
Genova, Associazione Amici della Biblioteca Franzoniana, 2022
Tomo I: 444 pp., ill. in b/n e a col; tomo II: 452 pp., ill in b/n
ISBN: 978-88-98296-35-4; 978-88-98296-36-1; 978-88-98296-37-8
Abstract
I volumi presentano i risultati delle attività di ricerca e studio svolti dall’autore sulle trentasei antiche ville dell’aristocrazia genovese presenti a Cornigliano – oggi urbanisticamente parte integrante della città di Genova – tuttora in gran parte esistenti seppure in un contesto radicalmente mutato.
Nel primo tomo Filippo Tassara presenta i risultati di una sistematica attività di ricerca interdisciplinare – archivistica, topografica, storica, artistica, iconografica ed urbanistica – sulle fonti documentarie dal XII al XVIII secolo, svolta presso l’Archivio di Stato di Genova, in altri archivi pubblici della città e negli archivi privati ancora esistenti. Tale ricerca, oltre ad illustrare il contesto generale e le singole ville (presentate attraverso una scheda storica articolata in voci tematiche) – attraverso l’individuazione dei committenti delle singole residenze all’interno delle genealogie familiari – ha reso possibile la ricostruzione dei successivi passaggi di proprietà sia all’interno della stessa famiglia che – attraverso gli apparentamenti o le vendite – a membri di altre famiglie.
La ricerca topografica ha inoltre permesso l’individuazione dell’ubicazione storica – fino all’attuale collocazione urbanistica – di ciascuna residenza attraverso la documentazione cartografica conserva-ta sia presso l’Archivio di Stato di Genova che presso l’Archivio Storico del Comune di Genova, così come in altri archivi privati civili e religiosi, ricostruendo la cronologia storica delle singole residenze almeno dal Quattrocento e fino all’inizio dell’Ottocento.
Attraverso la ricerca storica si sono poi potute ricostruire le figure di alcune personalità, proprietarie in loco, che ebbero rilevanza anche a livello internazionale; emergono i ruoli economici, sociali e politici dei committenti, le loro attività e relazioni: dati che vanno ad implementare la storia sociale, economica, artistica e religiosa di Genova e del suo territorio.
Individuando ove possibile le committenze [architetti, capi d’opera, artisti], il volume restituisce l’evoluzione storica non solo della struttura architettonica delle singole ville, ma anche dei successivi cambiamenti verificatisi nei secoli in ordine al gusto e alle mode nei diversi periodi e quindi pone le basi per lo studio di cicli di affreschi, opere d’arte e arredi creati da singoli artisti e artigiani.
I contenuti relativi alle ville sono preceduti da cinque saggi e da una serie di capitoli di approfondimento sulle famiglie proprietarie delle residenze, sulle torri di avvistamento, le logge, i giardini, le attività commerciali svolte dalle famiglie popolari.
Lauro Magnani inserisce il progetto nel contesto delle linee di ricerca sviluppate dall’Università di Genova su ville di residenza, giardini e grotte artificiali genovesi tra Cinque e Settecento; Andrea Leonardi presenta il rapporto tra residenza di città e di villeggiatura; Valentina Borniotto e Sara Rulli illustrano la dimensione decorativa delle ville di Cornigliano, dalla lettura iconografica degli affreschi cinque-seicenteschi al rinnovo dello spazio tra Sette e Ottocento. Massimo Malagugini presenta i contesti urbanistici antichi e quello attuale nei quali le ville oggi si trovano.
Il secondo tomo presenta 830 regesti relativi ai documenti consultati, per la maggior parte inediti, e la trascrizione integrale dei documenti più significativi.
Il volume è corredato da una serie di tabelle tematiche integrative e da un ampio repertorio iconografico (ca. 200 immagini) utile ad illustrare sia il territorio di Cornigliano, sia le residenze oggetto della ricerca e di opere ed arredi un tempo ivi conservate, restituendo importanti testimonianze visive di elementi, spazi e architetture che in molti casi sono scomparsi.
Indice
TOMO I – STORIA. Claudio Paolocci, Le residenze di villeggiatura del Genovesato. Storia e prospettive di un progetto permanente di ricerca; Lauro Magnani, “Cornigliano luogo di ville”: utilità di una ricerca, oggi; Andrea Leonardi, Le ville del Ponente genovese. Alle origini di un paradigma tra critica e ricerca; Valentina Borniotto, Per una lettura iconografica degli affreschi cinque-seicenteschi delle ville di Cornigliano; Sara Rulli, Il rinnovo dello spazio tra Sette e Ottocento: l’esempio delle ville Gentile, Durazzo e Serra; Massimo Malagugini, Un luogo di villeggiatura ceduto all’industria. Le trasformazioni urbanistiche di Cornigliano; Abbreviazioni; CORNIGLIANO LUOGO DI VILLE. Premessa; La ri-scoperta dei documenti; Percorsi di ricerca; Definizione del territorio di Cornigliano; Prime notizie su Cornigliano; La comunità aristocratica di Cornigliano. Le famiglie cittadine; La Cornigliano del primo Quattrocento: un territorio formato da ville; Testimonianze sugli alberghi presenti a Cornigliano secondo i registri della Gabella Possessionum del 1414 e del 1425; La vita in villa; Le dimore di villa; Il rapporto con il territorio: torri, logge e giardini; Produzioni a Cornigliano, in villa e dintorni; Le famiglie popolari; Una devozione comune a nobili e popolari: la chiesa di S. Giacomo Apostolo e le sue cappelle; Culti e devozioni nelle residenze di villa di Cornigliano; tavole a colori; SCHEDE DELLE VILLE STORICHE DI CORNIGLIANO; Mappa delle ville presenti sul territorio di Cornigliano, a cura di Roberto Ferrara; Denominazione ville di Cornigliano; Catasto napoleonico (1809): le ville storiche di Cornigliano; Ville minori di Cornigliano; Ville situate nel circondario di Cornigliano. TOMO II – DOCUMENTI. 1. Siglario e abbreviazioni; 2. Regesti nn. 1-830, a cura di Filippo Tassara; 3. Tabelle integrative; 4. Trascrizione documenti, a cura di Maria Grazia Alvaro.
Filippo Tassara
Laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino dopo gli studi classici all’istituto Arecco di Genova. Presidente Ascovil (Associazione per la tutela e la valorizzazione dei palazzi di villa di Cornigliano) dal 2015 al 2021. Membro del comitato scientifico di CeSCA (Centro Studi sulla Cultura dell’Abitare). Dal 2015 si occupa di ricerche archivistiche relative alla storia di Cornigliano riguardo alla quale pubblicherà a breve due volumi inerenti le ville presenti sul territorio (secc- XV-XVIII). Già responsabile della Sezione Botanica dell’Associazione Italiana Piante Carnivore (1999-2004), è tuttora impegnato in progetti di conservazione della flora spontanea.
Pubblicazione realizzata grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura e dalla Fondazione Franzoni ETS
Presentazioni
23 marzo 2023, ore 17.00, Società Ligure di Storia Patria, Palazzo Ducale, Piazza Giacomo Matteotti, 5 – Genova
invito presentazione >>
31 gennaio 2023, ore 16.30, Biblioteca Civica Guerrazzi – Villa Gentile Bickley, Via Nino Cervetto, 35 – Genova Cornigliano
invito presentazione >>
18 gennaio 2023, ore 17.00, Villa Spinola Dufour di Levante, via Tonale 47 – Genova Cornigliano
invito presentazione >>