Antonella Dentamaro
Tra Napoli e Carrara: sulle tracce di Alessandro di Nicolò Marchese, magister marmorum di primo Cinquecento
Abstract ITA:
Partendo da tracce documentarie emerse in occasione di precedenti esplorazioni archivistiche, attraverso questo contributo si cerca di ricostruire il profilo biografico e artistico del marmoraro lombardo Alessandro di Nicolò Marchese. Questo maestro è documentato tra Napoli e Carrara negli anni che vanno dal 1513 al 1526; la sua unica opera certa ancora esistente è il tabernacolo eucaristico realizzato nel 1520 per la Cattedrale di Barletta. La riscoperta di Alessandro Marchese offre l’occasione per gettare nuova luce sulla fitta rete di rapporti artistici intercorsi tra Napoli e le terre del marmo durante il Rinascimento: la seconda appendice del contributo è dedicata infatti ai magistri marmorum di Carrara, Pietrasanta e Lucca che operarono sulla piazza napoletana tra il 1478 e il 1518.
Abstract ENG:
Starting from documentary traces that had turned up in earlier archival explorations, the present essay seeks to reconstruct the biographical and artistic profile of Alessandro di Nicolò Marchese, a marble worker originally from Lombardia. This maestro is documeted between Naples and Carrara for 1513-1526; his only certain work is the eucharistic tabernacle carved in 1520, and still held in the Cathedral of Barletta. The rediscovery of Alessandro Marchese offers the occasion to sheds new light on the dense network of artistical relationship between Naples and the lands of marble during the Renaissance: indeed, the second appendix is focused on the magistri marmorum of Carrara, Pietrasanta and Lucca who were active in Naples between 1478 and 1518.
Parole chiave:
Alessandro di Nicolò Marchese, Barletta, Carrara, maestri del marmo, marmorari lombardi, Napoli, tabernacolo eucaristico.
Marmora et Lapidea 3-2022, sezione Fragmenta, pp. 161-190
Antonella Dentamaro, Tra Napoli e Carrara: sulle tracce di Alessandro di Nicolò Marchese, magister marmorum di primo Cinquecento