Luisa Passeggia
I laboratori di scultura a Carrara tra scuola, arte e mestiere
Abstract ITA:
Il saggio prende in esame alcuni aspetti della scultura a Carrara nell’Ottocento, evidenziando in particolare la collaborazione tra la locale Accademia di Belle Arti e i laboratori artistici dell’epoca: la condivisione di docenti e studenti tra istituzione pubblica e strutture private fu, infatti, alla base di quel singolare tessuto artistico e professionale che ha così ben caratterizzato
l’economia apuana nel corso del XIX secolo. L’analisi comparata delle fonti, manoscritte e a stampa, ha permesso di evidenziare l’importanza delle tecniche e dei materiali nei processi di natura non solo meccanica, ma anche creativa, necessari alla realizzazione del prodotto finito.
Abstract ENG:
This essay investigates, through the use of methodological guidelines pertinent to the history of material culture, some aspects of nineteenth-century sculpture in Carrara. It specifically focuses on the cooperation between the Academy of Fine Arts and the art studios of the time whose commonality of teachers and students, in public and private institutions as well, underpinned
the unique artistic and professional fabric that so well characterized the nineteenth century Apuan economy. A comparative analysis of the sources, in both manuscript and printed forms, has led to highlight the importance of techniques and materials in mechanical as well as creative processes, necessary to produce a finished product.
Parole chiave:
Artigianato del marmo nell’800, scultura in marmo XIX secolo, cave di marmo apuane, mercato del marmo nell’800 a Carrara, tecniche artistiche, scultori di Carrara XIX secolo, laboratori storici del marmo, esportazione del marmo
Pubblicazione: Marmora et Lapidea 1-2020, sezione Studia, pp. 111-143, dicembre 2020
Luisa Passeggia, I laboratori di scultura a Carrara tra scuola, arte e mestiere >>