Filippo Comisi
GINESIO DEL BARBA
Pittore di succhi d’erba, chinoiserie e ornati
nella Roma papale del XVIII secolo
Genova, Associazione Amici della Biblioteca Franzoniana, 2021
452 pp., ill. in b/n e a col.
ISBN: 978-88-98296-32-3
Abstract
Il volume, prendendo avvio dalle origini del pittore e dal suo trasferimento a Roma, analizza in dettaglio i committenti e le opere di Del Barba: i Doria Pamphilj per i quali dipinse alla “chinese” la galleria del loro palazzo al Corso di Roma ed alcuni succhi d’erba, nonché villa Belvedere, oggi Aldobrandini, con succhi d’erba che tutt’oggi ne tappezzano le pareti; i Corsini per i quali decorò il palazzo a via della Lungara con pitture a guazzo e succhi d’erba ancora in situ; il cardinale Pietro Ottoboni per il quale dipinse numerosi apparati effimeri; il cardinale Camillo Cybo per il quale eseguì le tele nell’eremo a Monteluco di Spoleto; la chiesa di San Famiano a Gallese, dove rimangono alcuni succhi d’erba; la Collegiata di S. Pietro di Massa; lo scomparso teatro Alibert; il collegio Nazareno ed altri.
Lo studio, inoltre, coinvolge vicende private della vita del pittore, come l’acquisto di un’attività di “coloraro” in piazza Colonna, la tentata riammissione all’Accademia di S. Luca della categoria degli ornatisti, le complicate vicende giudiziarie che si trovò a fronteggiare con la Collegiata di Massa e il suo testamento.
La ricerca è il frutto di molteplici ricognizioni in luoghi d’arte del territorio nazionale e coin-volge lo spoglio sistematico di numerosi archivi. I ventotto capitoli in cui si suddivide il testo sono preceduti da una prefazione di Enzo Borsellino, Professore di museologia dell’Università di Roma Tre, e da un’introduzione di Marco Guardo, Direttore della Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana.
Il volume è inoltre, arricchito da 86 tavole di immagini, un regesto documentario, una cospicua appendice documentaria, quattro tavole genealogiche, un regesto delle opere di Del Barba e un indice dei nomi e dei luoghi, cui segue una nutrita e aggiornata bibliografia.
Indice
Prefazione di Enzo Borsellino; Introduzione di Marco Guardo; 1.La famiglia Del Barba; 2. I beni familiari; 3. Ginesio nel primo periodo massese, 4. I primi anni romani; 5. Monteluco di Spoleto; 6. Sponsali e committenze; 7. La galleria Doria Pamphilj al Corso; 8. La chinoiserie nel contesto romano: alcuni esempi; 9. Le pitture ‘alla chinese’ della galleria Doria Pamphilj; 10. I succhi d’erba della galleria Doria Pamphilj; 11. Altre commissioni dei Pamphilj; 12. I succhi d’erba o finti arazzi: materia e tecnica; 13. Villa Aldobrandini a Frascati; 14. Vicende e complicazioni giudiziarie; 15. La Collegiata di San Pietro di Massa: complicazioni e succhi d’erbe; 16. Apparati effimeri; 17. Il teatro Aliberto delle Dame; 18. Le committenze corsiniane: il palazzo alla Lungara e il casino a Porto d’Anzio; 19. Ginesio Del Barba in effigie: la storia del suo autoritratto presso l’Archivio di Stato di Massa e altre note biografiche a margine; 20. La committenza Chigi; 21. I pittori di ‘prospettive, ornati e grotteschi’ e l’Accademia di S. Luca; 22. Agostiniani in S. Agostino; 23. I funerali di João V e il castrum doloris; 24. Il negozio di ‘coloraro’; 25. La Basilica di S. Famiano a Gallese; 26. Il Collegio Nazareno; 27. Documenti senza opere ed opere senza documenti; 28. Morte e testamento. Conclusioni; regesto; appendice documentaria; bibliografia; albero genealogico famiglia Del Barba; Indice delle illustrazioni; Indice delle opere di G. Del Barba; Indice dei nomi e dei luoghi.
Filippo Comisi
Laureato in Lingue e Civiltà Orientali e in Scienze Archeologiche e Storiche presso La Sapienza di Roma. Ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici della Sapienza di Roma. Dal 2015 al 2019 è stato professore e contratto di Filologia cinese, Letteratura cinese e Filologia e cultura moderna cinese presso la Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Catania. Attualmente è dottorando in Scienze per il patrimonio e la produzione culturale presso l’Università di Catania, con un progetto sulla diagnostica non invasiva di materiali lignei del patrimonio culturale. Ha, inoltre, collaborato a importanti iniziative culturali, curando mostre e scrivendo saggi per numerosi cataloghi, è inserito nella lista degli esperti del Museo Nazionale d’Arte Orientale “Giuseppe Tucci”, è membro della Società Italiana di Antropologia ed Etnologia e dell’Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente (ISMEO).
Pubblicazione realizzata grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e dalla Fondazione Franzoni ETS
4 aprile 2023 ore 17.30, Accademia Nazionale dei Lincei
Lucia Tongiorgi Tomasi, Enzo Borsellino e Marco Guardo presentano il libro GINESIO DEL BARBA. Pittore di succhi d’erba, chinoiserie e ornati nella Roma papale del XVIII secolo. Al termine interverrà l’autore.
La presentazione sarà trasmessa sul canale streaming dell’Accademia https://www.lincei.it/it/live-streaming
invito presentazione >>
ripresa video della presentazione >>