-
Le logge medievali genovesi. Ricerca delle fonti archivistiche, bibliografiche e iconografiche. Il caso studio delle logge medievali a Genova è stato più volte affrontato negli anni passati, in modo tuttavia frammentario e non sistematico. Una ricerca approfondita sia sul fronte bibliografico che su quello iconografico è stato ritenuto importante per porre le basi di un futuro sviluppo di ricerca. Nello specifico lo studio ha riguardato la storia delle logge nobiliari genovesi dalla loro edificazione (XI – XII secolo) alla loro chiusura (XV – XVI secolo) nei tre sestieri del Molo, Prè e Maddalena. Le informazioni risultanti dalle diverse indagini sono state messe a sistema per essere successivamente elaborate in schede di lavoro che saranno utilizzate per la stesura di volumi di apporfondimento e per la mappatura delle singole logge nei tre sestieri.
-
2023-2027, Contesto urbano e ville di residenza a Sampierdarena tra XV e XX secolo. Conoscenza, valorizzazione, diffusione. Descrizione del progetto: Attività di ricerca presso gli archivi pubblici e privati genovesi, in relazione allo sviluppo storico, sociale e urbanistico di Sampierdarena, alla storia delle singole residenze e delle famiglie proprietarie, dei personaggi, delle committenze artistiche e architettoniche. Partner di progetto: Università degli Studi di Genova, dAD, Dipartimento Architettura e Design; Università degli Studi di Genova, DIRAAS – Dipartimento di italianistica, romanistica, antichistica, arti e spettacolo; Biblioteca Franzoniana – Genova.
- 2019-2023, Archivio privato Del Medico Sarteschi. Inventariazione e digitalizzazione. Il progetto prevede l’inventariazione e la digitalizzazione del fondo archivistico, costituito da oltre quattromila unità archivistiche che coprono il periodo XVII-XX secolo.
- 2020-2022, Contesto urbano e ville di residenza a Cornigliano tra XV e XX secolo. Conoscenza, valorizzazione, diffusione. Descrizione del progetto: Attività di ricerca presso gli archivi pubblici e privati genovesi, in relazione allo sviluppo storico, sociale e urbanistico di Cornigliano, alla storia delle singole residenze e delle famiglie proprietarie, dei personaggi, delle committenze artistiche e architettoniche. Partner di progetto: Università degli Studi di Genova, dAD, Dipartimento Architettura e Design; Università degli Studi di Genova, DIRAAS – Dipartimento di italianistica, romanistica, antichistica, arti e spettacolo; Biblioteca Franzoniana – Genova; Associazione Ville Storiche di Cornigliano.
- 2018-2022, Pier Costantino Remondini e i primordi della riforma organaria a Genova (1874-1893). Censimento dei carteggi. Il progetto è finalizzato alla valorizzazione del fondo musicale (archivio e biblioteca) “Pier Costantino Remondini”, conservato presso la biblioteca Franzoniana di Genova, e all’approfondimento di questo erudito personaggio dai poliedrici interessi culturali. Partner di progetto: Politecnico delle Arti di Genova (Conservatorio di Musica Niccolò Paganini)
- 2016-2017, ricerca di archivio (Archivio di Stato di Savona, Archivio Storico del Comune di Savona, Archivio privato Tortarolo) sull’attività del Teatro Chiabrera di Savona (1853-1883)
- 2016-2018, attività di ricerca nell’ambito del progetto “Cultura dell’abitare” >>, in previsione della costituzione di un museo multimediale sull’argomento
- 2016-2018, attività di ricerca archivistica, bibliografica e iconografica sugli artisti liguri e attivi in Liguria (secoli XV-XX) per la costituzione del “Dizionario on line degli artisti liguri e attivi in Liguria”
- 2017, attività di ricerca archivistica, storica, iconografica per la presentazione della candidatura della città di Carrara “Creative city UNESCO” e realizzazione della relativa videoproiezione (Tucson, ottobre 2017 e Parigi, presso Ambasciata italiana, dicembre 2017, in occasione della designazione)
- 2017-2018, attività di ricerca inerente il CISMAL – Centro Internazionale di Studi sul Marmo e sul Lapideo >>: individuazione materiali archivistici presso privati, riguardanti la storia delle cave marmifere, delle attività di estrazione e dei laboratori storici, nonché individuazione degli artisti italiani e stranieri (secc. XVII-XX) che hanno operato per la committenza pubblica e privata sul territorio dell’antica Repubblica di Genova e della Lunigiana
- 2017-2018, inventariazione dell’Archivio Musicale Pier Costantino Remondini (1829-1893), costituito da 2551 fascicoli riguardanti la storia di alcune istituzioni musicali e teatrali in Genova, di organi e organisti, critica musicale e carteggi dello stesso con studiosi e artisti italiani e stranieri
- 2017-2018, attività di ricerca documentaria e iconografica inerente il progetto “Genova sconosciuta” >>, che prevede la ricostruzione di itinerari in grado di evidenziare l’attuale collocazione di strutture architettoniche ancora esistenti e di molte opere d’arte provenienti dai complessi soppressi o distrutti e ora conservate in altre sedi