Il Centro Studi 8/900 intende:
- Salvare dall’oblio e dalla dispersione le raccolte archivistiche, bibliografiche, storico-artistiche appartenute a letterati, artisti e studiosi dell’Otto e Novecento, con particolare attenzione a quelle esistenti sul territorio del Genovesato, attraverso l’acquisizione, la donazione o il deposito.
- Mantenere integre queste raccolte nelle loro originali consistenze al fine di poter più agevolmente studiare le personalità cui appartennero, i loro percorsi di ricerca, di studio e di rapporti culturali, ricostruendo così porzioni di storia letteraria, artistica, sociale, politica e religiosa del territorio.
- Promuovere la ricerca scientifica, lo studio, la catalogazione, la fruizione pubblica del patrimonio culturale custodito, anche attraverso una serie di archivi e banche dati informatizzate e attraverso servizi informatici e digitali.
- Far interagire, a livello interdisciplinare, gli esiti delle ricerche e delle attività sviluppate dai singoli Centri di studio promossi dalla Fondazione Franzoni onlus, al fine di evidenziarne l’interconnessione culturale, sociale, letteraria, artistica che sintetizza in un unico articolato progetto la storia della committenza artistica, del gusto dell’abitare, della vita sociale, così come delle testimonianze letterarie, artistiche e musicali.
- Procedere nell’individuazione di ulteriori fondi archivistici, bibliografici e storico-artistici di studiosi, di letterati e di artisti da salvaguardare e custodire.
- Attivare, in collaborazione con università e istituti culturali italiani e stranieri e attraverso una serie di convenzioni, una serie di corsi specialistici su argomenti e tematiche attualmente non presenti nei programmi dei diversi corsi universitari.
- Operare a livello interdisciplinare in un ambito di promozione, valorizzazione e ricerca che possa favorire una lettura, per quanto possibile, completa e armonica sulla storia e sulla vita sociale, economica e culturale del territorio in un periodo – quale l’Otto e il Novecento – caratterizzato da cambiamenti epocali sociali, economici e politici.
Il Centro Studi 8/900 si pone quindi una serie di obiettivi:
- Acquisizione, sia in donazione che in deposito, di fondi archivistici, bibliografici e di collezioni storico-artistiche di studiosi, letterati, artisti, associazioni ed enti estinti.
- Catalogazione e fruibilità del patrimonio acquisito e/o depositato presso il Centro di studi.
- Studio delle singole personalità o istituzioni e delle loro raccolte.
- Promozione attraverso cicli di conferenze, seminari e convegni di studio, mostre, del patrimonio custodito al fine di permettere la conoscenza dei personaggi, delle loro relazioni, del contesto in cui vissero e quindi della storia sociale, politica, religiosa, culturale del territorio.
- Pubblicazione, sia in forma cartacea che digitale, di materiali inediti, studi, cataloghi delle mostre e di tutti quegli strumenti che possano favorire la più ampia conoscenza di quanto presente nel Centro studi.
- Fruibilità agli studiosi dei materiali archivistici, bibliografici e storico artistici attraverso un adeguato orario di apertura al pubblico della sede e innovative forme di collaborazione.
- Realizzazione di servizi e di percorsi culturali e di visita sul territorio e interattivi.
- Valorizzazione e fruizione graduale del complesso cinquecentesco (villa, grotta artificiale, torre di difesa, giardino storico e spazi esterni, teatro e spazi interni riservati ai Centri studi), di villa Doria Pavese.