La Fondazione Franzoni nell’ambito di un più ampio progetto permanente sulla storia della cultura dell’abitare dal XIII al XX secolo, che ha tra l’altro realizzato a livello nazionale il progetto “Galeazzo Alessi 1512-2012. Celebrazioni per il quinto centenario della nascita di Galeazzo Alessi” (www.galeazzoalessi500.it), ha costituito un Centro internazionale di studi sul marmo e sul lapideo (CISMaL), che intende approfondire la conoscenza delle diverse tipologie di marmi e pietre ed il loro uso nella storia sociale, artistica e architettonica e del gusto dell’abitare.
Lo scopo primario del Centro è l’accrescimento del ruolo culturale di tale patrimonio attraverso una rinnovata identità storica ed una migliorata attrattività dei beni, tramite studi, schedature, campagne fotografiche, digitalizzazioni, pubblicazioni, itinerari e percorsi sul territorio.
Il Centro intende promuovere una serie di collaborazioni, di ricerche – i cui risultati costituiranno banche dati on-line permanenti gratuitamente fruibili – e di eventi nelle diverse regioni del mondo che possano favorire lo scambio delle conoscenze, della ricerca e della divulgazione. Il CISMaL si propone inoltre di promuovere e divulgare le nuove tipologie del costruire e dell’abitare secondo le odierne tecnologie ecosostenibili.
Al fine di divulgare ad un più ampio pubblico e attraverso gli attuali sistemi di comunicazione le conoscenze culturali derivanti dalle attività del CISMaL verranno attivati percorsi per visite guidate e tematiche sui territori, anche attraverso applicazioni dedicate, in partnership con società di collaudata esperienza professionale.
Progetti del CISMaL >>
Pubblicazioni >>
Collaborazioni >>
Contesto culturale>>