Luisa Passeggia
Carrara e il mercato della scultura tra Londra e Dublino in età vittoriana
Abstract ITA:
Il saggio esamina il successo ottenuto dalla scultura carrarese in Irlanda e Gran Bretagna in età vittoriana, culminata nella grandiosa commissione a Pietro Lazzerini (Carrara 1842-1918) delle statue destinate alle Cattedrali di San Patrizio ad Armagh (1891) e di San Macartan a Monaghan (1892) a Nord di Dublino. Tramite lo studio sistematico delle fonti, anche non tradizionali, come i cataloghi delle Grandi Esposizioni di Londra (1862) e Dublino (1865), è stato inoltre possibile non solo ridefinire l’attività svolta dagli scultori carraresi in questo periodo, ma avviare anche una disamina sul ruolo affidato all’arte dal cattolicesimo irlandese, dopo il “Catholic Emancipation Act” (1829), in ambito sia religioso che politico.
Abstract ENG:
The essay examines the success of the Carrara sculpture in Ireland and Great Britain during the Victorian age, culminating in the grand commission to Pietro Lazzerini (Carrara 1842-1918) of the statues destined for the St. Patrick’s Cathedral at Armagh (1891) and St. Macartan’s at Monaghan (1892), north of Dublin. By systematically studying sources, even non-traditional ones, such as the catalogues of the Great Exhibitions in London (1862) and Dublin (1865), it has also been possible not only to redefine the activity carried out by Carrara sculptors during this period, but also to start a discussion on the role given to art by Irish Catholicism, after the “Catholic Emancipation Act” (1829), in both the religious and political spheres.
Parole chiave:
Marmo, Armagh, Monaghan, Catholic Emancipation Act, Jules Salmson, Pietro Lazzerini, Ferdinando Andrei, Giuseppe Lazzerini, Francesco, Luigi Bienaimé, Angelo Bienaimé, William Spencer Cavendish, Carlo Kelly o Chelli, Giuseppe Giovanni Fontana, Papa Pio IX, Talbot de Malahide, Kirby Collection Catalogue, Cardinale Giacomo Antonelli, William Crolly, Daniel McGettigan, Pontifical Irish College, The Tablet
Marmora et Lapidea 5-2024, sezione Studia, pp. 33-74
Luisa Passeggia, Carrara e il mercato della scultura tra Londra e Dublino in età vittoriana