Christine Casey
Evidence for the work of Pietro Lazzerini in Irish Archives: preliminary findings and an unpublished document
Abstract ITA:
L’identificazione dello scultore carrarese Pietro Lazzerini (1842-1918) quale autore delle grandiose sculture destinate alle cattedrali di Armagh e Monaghan, a Nord di Dublino, ha permesso di avviare una nuova ricerca sui rapporti intercorsi tra Irlanda e Carrara tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. Presso gli archivi parrocchiali di queste cattedrali sono stati rintracciati documenti inediti che mostrano l’effettiva portata del ruolo svolto dal clero irlandese nelle commissioni artistiche dell’epoca. Fondamentale il carteggio di James Donnelly, vescovo di Clogher (1865-1893) a Monaghan, che intrattenne un rapporto diretto con Pietro Lazzerini di cui fu ospite a Carrara nell’inverno del 1888.
Abstract ENG:
The identification of the sculptor from Carrara, Pietro Lazzerini (1842-1918), as the author of the highly accomplished sculptures for the cathedrals of Armagh and Monaghan north of Dublin has allowed a new research on the relations between Ireland and Carrara between the end of the 19th and the beginning of the 20th century. Unpublished documents have been found in the parish archives of these cathedrals, showing the true extent of the role played by the Irish clergy in the art commissions of the time. The correspondence of James Donnelly, bishop of Clogher (1865-1893) in Monaghan, shows the direct relationship with Pietro Lazzerini, whom he was a guest at Carrara in the winter of 1888.
Parole chiave:
Carrara, Irlanda, Cattedrale di San Patrizio, Armagh, arcidiocesi d’Irlanda, Cattedrale di San Macartan, Monaghan, diocesi di Clogher, Pietro Lazzerini, Vescovo James Donnelly, Cardinale Michael Logue
Marmora et Lapidea 5-2024, sezione Marmor absconditum, pp. 111-129
Christine Casey, Evidence for the work of Pietro Lazzerini in Irish Archives: preliminary findings and an unpublished document