Cultura, santità, assistenza sociale e diritto da Genova all’Italia. Ettore Vernazza e il suo tempo (1469-1524)
A cura di Claudio Paolocci
Descrizione generale del volume
Ettore Vernazza risulta figura centrale per la storia sociale e religiosa tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento. In quei decenni fondò ospedali per gli incurabili ed altri istituti di assistenza e di formazione a Genova, a Roma e a Napoli.
In occasione del quinto centenario della sua morte la Fondazione Franzoni al fine di presentare una biografia critica del personaggio e le fonti documentali – molte delle quali inedite – delle sue attività, ha costituito un apposito Comitato scientifico ed un gruppo di studiosi di università italiane ed europee che favoriranno una lettura interdisciplinare del contesto storico, politico, religioso e culturale nel quale il Vernazza operò.
La ricerca delle fonti interesserà gli Archivi di Stato di Genova, Firenze, Milano, Napoli, Roma, Venezia e di altre istituzioni pubbliche a Genova [Archivio Albergo dei Poveri, Archivio del Banco di S. Giorgio, Archivio Collegio Orfani s. Giovanni Battista, Archivio Storico del Comune di Genova, Biblioteche Berio e Universitaria, a Roma [Archivio Arciconfraternita S. Girolamo della Carità, Archivio ospedale S. Giacomo in Augusta, Biblioteca Nazionale Centrale] e a Napoli [Biblioteca Nazionale]. La ricerca si estenderà ad una serie di istituzioni private a Genova [Archivio Istituto Figlie di S. Giuseppe, Archivio del Magistrato di Misericordia, Archivio storico degli Ospedali, Archivio Provinciale Cappuccini, Genova, Biblioteca Franzoniana, Biblioteca Provinciale dei Cappuccini] e a Roma [Archivio Apostolico Vaticano, Archivio Confraternita di S. Giovanni Battista dei Genovesi, Archivio storico Canonici Regolari Lateranensi, Biblioteca Apostolica Vaticana].
La collaborazione tra gli studiosi delle università di Genova, Ginevra, Lovanio, Milano, Napoli, Pisa, Roma, Teramo, dell’Archivio Apostolico Vaticano e della Biblioteca Franzoniana di Genova, attraverso le competenze dei singoli, restituiranno in maniera – per quanto possibile completa – gli esiti della ricerca nell’ambito delle diverse discipline: politica, economica, sociale, religiosa, medico-ospedaliera, della storia delle istituzioni, del diritto, dei percorsi della didattica, della storia degli ordini religiosi e delle istituzioni laicali devozionali e benefiche.
La biografia del Vernazza si completerà con l’edizione non solo dei documenti inediti, ma anche di quelli pubblicati nei secoli XVII-XIX ed oggi non facilmente fruibili.
Comitato scientifico
Sergio Pagano (Prefetto Archivio Apostolico Vaticano), Presidente; Claudio Paolocci (Prefetto Biblioteca Franzoniana Genova), Segretario; Alessia Ceccarelli (Università di Roma – Sapienza); Massimo Carlo Giannini (Università di Teramo – Universidad Complutense de Madrid); Arturo Pacini (Università di Pisa); Giovanni Regesta (Ospedale Policlinico S. Martino di Genova); Antonella Rovere (Università di Genova); Lorenzo Sinisi (Università di Genova); Daniela Solfaroli Camillocci (Università di Ginevra); Danilo Zardin (Università Cattolica S. Cuore di Milano).
Claudio Paolocci
Prefetto della Biblioteca Franzoniana dal 1983, nel 1988 ha fondato e dirige Quaderni Franzoniani. Semestrale di bibliografia e cultura ligure. Le sue ricerche afferiscono specialmente la storia della presenza degli ordini religiosi in Liguria, i culti e le devozioni nello sviluppo della committenza artistica e nel rapporto tra ordini religiosi e famiglie aristocratiche. Nel 2002 ha istituito la Fondazione Franzoni ETS, che attraverso alcuni Centri internazionali di studio promuove la ricerca interdisciplinare sia della cultura dell’abitare che dell’uso del marmo e del lapideo e per i quali nel 2020 ha fondato e dirige Marmora et Lapidea. Nell’ottica della ricerca interdisciplinare nel 2012 ha fondato la collana on line Studia Ligustica. Collabora con atenei e istituti culturali, oltre che con riviste, collane e dizionari nazionali e internazionali.
Scheda del volume in pdf