Sandra Berresford
Leonardo Bistolfi e Carrara
Abstract ITA:
Il saggio esamina i rapporti commerciali e artistici tra lo scultore Leonardo Bistolfi e Carrara nel periodo ca. 1877-1933. Considera le sue amicizie culturali ed artistiche nell’ambiente apuano. Dai primi fornitori, procede ad indagare i suoi collaboratori apuani con un’analisi approfondita del suo rapporto con il Laboratorio Nicoli e le importanti opere ivi eseguite per il mercato latino americano, giapponese e italiano. L’autrice, Curatrice dell’Archivio Bistolfi, facente parte di una importante donazione di opere e documenti donati dalla vedova del nipote dello scultore a Casale Monferrato (2021, 2023), si è basata prevalentemente sul materiale inedito proveniente da questa preziosa fonte.
Abstract ENG:
This essay examines the commercial and artistic relations between the sculptor Leonardo Bistolfi and Carrara over the period ca. 1877 to 1933. It considers his cultural and artistic relations within the Apuan ambience. From his earliest suppliers, it proceeds to investigate his collaborators in the Apuan area, with an in-depth analysis of his relations with the Nicoli Laboratory and the important works executed there for markets in Latin America, Japan and Italy. The author, Curator of the Bistolfi Archive, part of an important donation, given by the widow of the sculptor’s grandson to Casale Monferrato (2021, 2023), made ample use of unpublished material from this precious source.
Parole chiave:
Bistolfi, Carrara, Casale Monferrato Archivio Bistolfi, marmo apuano tra ‘800 e ‘900, Laboratorio Nicoli
Marmora et Lapidea 4-2023, sezione Fontes, pp. 9-102
Sandra Berresford, Leonardo Bistolfi e Carrara