La Fondazione Franzoni ETS promuove, attraverso il CISMaL – Centro Internazionale di Studi sul marmo e sul lapideo, una serie di iniziative culturali: tra esse il Dizionario on-line degli scultori e lapicidi del territorio storico della Lunigiana dall’antichità ai nostri giorni.
Il progetto culturale si propone di presentare una scheda bio-bibliografica di tutti gli artisti, scultori e lapicidi, della Lunigiana e l’elenco delle loro opere. Verranno pure redatte una serie di voci tematiche riguardanti il territorio, le tipologie di marmi e pietre, le tipologie di estrazione, imprenditori, cavatori e committenti e quanto ha costituito nei secoli il rapporto territorio-marmo-arte. Vengono censiti nel Dizionario tutti coloro nati e attivi nel territorio della Lunigiana storica e coloro che, pur provenendo da altre località, sono stati attivi su questo territorio in maniera significativa.
Contestualmente, saranno predisposti itinerari tematici per la fruizione e la valorizzazione del territorio.
Ciascuna scheda al proprio interno sarà composta da quattro voci distinte:
- Biografia. Notizie riguardanti la famiglia, gli studi e l’attività.
- Opere. Si fornisce l’elenco delle opere conosciute, la loro collocazione storica (o la fonte che le segnala) e attuale, ma anche disegni preparatori e altri documenti storici correlati, così come bozzetti preparatori ed altro.
- Bibliografia. Riferita sia alla biografia del personaggio, che alle sue opere. In essa verranno pure segnalate tutte le fonti archivistiche e documentarie.
- Iconografia. Presenterà tutte le immagini dell’artista e delle sue opere, oltre a disegni e quant’altro possa illustrare il percorso umano e culturale dello stesso.
- Comitato scientifico esecutivo >>
- Elenco artisti scultori e lapicidi >>
- Voci tematiche >>
- Elenco collaboratori
- Partnership
Progetto culturale realizzato grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura e dalla Fondazione Franzoni ETS