Alfonso Assini
Galeazzo Alessi, il Bergamasco e Luca Cambiaso: la costruzione della cappella Lercari nel Duomo di Genova e il suo apparato marmoreo
Abstract ITA:
Il saggio ricostruisce le vicende della costruzione e della decorazione della cappella Lercari nella cattedrale genovese di San Lorenzo. Attraverso gli atti notarili e l’analisi meticolosa dei movimenti dei conti correnti di Franco Lercari sul Banco di San Giorgio si esaminano gli interventi che si sono succeduti nel decennio dal 1560 al 1570: dal progetto di Galeazzo Alessi all’apparato marmoreo, opera di Giacomo Carlone e Giovanni Lurago, all’arredo scultoreo di Luca Cambiaso, Battista Perolli da Crema e Gio. Giacomo Paracca da Valsoldo, fino alla decorazione pittorica di Giovanni Battista Castello il Bergamasco e ancora Luca Cambiaso.
Abstract ENG:
The essay reconstructs the events of the construction and decoration of the Ler-cari chapel in the Genoese cathedral of San Lorenzo. Through the notarial acts and the meticulous analysis of the movements of Franco Lercari’s current ac-counts on the Banco di San Giorgio we examine the interventions that took place in the decade from 1560 to 1570: from the project of Galeazzo Alessi to the marble apparatus of Giacomo Carlone and Giovanni Lurago, to the sculptural furniture of Luca Cambiaso, Battista Perolli da Crema and Gio. Giacomo Paracca da Valsoldo, up to the pictorial decoration of Giovanni Battista Castello il Bergamasco and Luca Cambiaso.
Parole chiave:
Genova, cattedrale di San Lorenzo, Galeazzo Alessi, Giovanni Battista Castello, il Bergamasco, Luca Cambiaso, Giacomo Carlone, Giovanni Lurago, Gio. Giacomo Paracca da Valsoldo, Battista Perolli da Crema
Pubblicazione: Marmora et Lapidea 1-2020, sezione Fragmenta, pp. 147-174, dicembre 2020