La Fondazione Franzoni onlus, insieme alla Galleria Ermione e al Rotary Club Genova Centro storico, promuove, attraverso la presenza di opere di un artista ligure contemporaneo, l’imperiese Andrea Pisano, il restauro di un quadro di Domenico Fiasella che raffigura le terribili atmosfere dell’epidemia di peste che funestò Genova nel 1656 e nel 1657.
Per molti anni dell’opera, eseguita nel 1658, non se ne seppe nulla tanto che si pensò fosse andata distrutta, poi la tela comparve sul mercato antiquario e venne acquistata da un collezionista lombardo. Dopo un tentativo per interessare all’acquisto le pubbliche amministrazioni l’opera è stata comprata dalla Fondazione Franzoni.
A latere la Fondazione Franzoni propone ai visitatori di Antiqua una “Galleria di maestri italiani e liguri del ‘900” portando in mostra importanti opere di Treccani, Fiume, Sironi, Tamburi, Carmi, Fieschi, Cordiviola, Hanset e Gualerzi provenienti dal collezionismo privato e quindi visibili soltanto in questa occasione.
Leggi i dettagli dell’iniziativa >>