Progetti Culturali

Archivi per i cataloghi generali delle opere degli artisti liguri

Il progetto di Archivio per il catalogo generale delle opere dei singoli artisti prevede il reperimento delle opere attraverso i cataloghi on-line di oltre 50 case d’asta in Europa e in America e le fonti bibliografiche tradizionali, e la successiva catalogazione dei dati e delle immagini raccolte, al fine di permetterne la consultazione e la fruizione. Ciascun Archivio raccoglie, nella biblioteca e nell'archivio del MALC, volumi, cataloghi, depliant, locandine e tutto il materiale bibliografico e documentario reperibile inerenti all'artista al quale è dedicato.

Archivio Mirko Gualerzi >>

Archivio Pier Giulio Bonifacio

Archivio Giannetto Fieschi

Archivio Guido Hanset

Archivio per la storia del centro storico e della città

Raccoglie, su una specifica banca dati informatizzata, tutta la documentazione riguardante la storia delle attività commerciali, assistenziali, ricreative e culturali del centro storico e degli antichi Comuni poi integrati (1926) nella Grande Genova, fornendo anzitutto un elenco dettagliato di tutte le realtà istituzionali che nel corso dei secoli hanno contribuito alla attività e allo sviluppo negli ambiti tematici sopra indicati. Per favorire l’acquisizione di materiali (foto, piantine, memorie, ecc.) altrimenti destinati alla dispersione, verrà aperto uno sportello permanente che permetterà di incrementare l’Archivio-memoria della città.

Archivio per le storia delle famiglie genovesi e liguri

Raccoglie su una specifica banca dati informatizzata, le schede storiche di ciascuna famiglia e, all’interno di essa, di ciascun personaggio che abbiano contribuito significativamente alla storia sociale, politica, religiosa, economica, artistica e culturale del nostro territorio.

Archivio fotografico digitalizzato per Genova e la Liguria

La banca informatizzata, collegata al sito della Fondazione, si articolerà in diverse aree tematiche.