Finalità

La Fondazione Paolo Gerolamo Franzoni Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, in breveFondazione Franzoni Onlus, riconosciuta su tutto il territorio nazionale con decreto ministeriale, ha lo scopo di promuovere e valorizzare il patrimonio di interesse storico, artistico, archivistico e bibliografico di cui al Decreto Legislativo 25 gennaio 2004, n. 42.

"La Fondazione si propone di promuovere la cultura e l'arte ed in particolare:

- promuovere la costituzione di un patrimonio la cui rendita sia permanentemente destinata a finanziamenti di attività di tutela, promozione e valorizzazione di quanto di interesse artistico e storico, archivistico e bibliografico, ricerca scientifica ed altre attività ed iniziative culturali volte ad approfondire e diffondere la cultura storica, artistica, archivistica, bibliografica e religiosa;

- promuovere direttamente o indirettamente la raccolta di fondi da erogare, unitamente alle rendite ed alle somme derivanti dalla gestione del patrimonio, per le medesime finalità testé indicate" (Statuto, art. 2).

Inserendosi nella linea di una plurisecolare tradizione di servizio all'uomo e alla cultura, la Fondazione Franzoni Onlus, promuove la ricerca scientifica attraverso collaborazioni con centri interuniversitari e istituzioni culturali. Nell'ambito delle proprie attività cura, tra l'altro, l'organizzazione di mostre, convegni, seminari, cicli di conferenze, presentazioni di libri e cataloghi d'arte, anteprima di mostre italiane ed europee.

La Fondazione Franzoni Onlus, poi si propone di coinvolgere nella conoscenza dei programmi e nella progettualità culturale tutti coloro che in maniera diversa e a diverso titolo vorranno aderire contribuendo alla realizzazione di un ambizioso progetto culturale integrato a livello internazionale.

La Fondazione Franzoni Onlus affianca agli altri organi statutari un Comitato Culturale al quale aderiscono personalità accademiche internazionali: esso è la migliore garanzia scientifica agli impegni che tale istituzione intende promuovere.

Ma sarà la collaborazione di tutti a dare efficacia e credibilità ai progetti della Fondazione. Ogni segno di collaborazione, seppur piccolo e apparentemente poco significativo, potrà risultare utile alla realizzazione di un sistema culturale partecipato che, non chiuso tra le mura della città o tra i monti che segnano il crinale della nostra regione, potrà far conoscere sempre più profondamente la storia, nei vari suoi aspetti intesa, della Superba e del suo territorio: una storia integrata che nella lettura sinottica delle arti e dei mestieri, dei commerci e dei rapporti con le terre più lontane, delle famiglie e dei suoi personaggi, dell'arte e della devozione, della letteratura e delle tradizioni, potrà aprire nuovi spazi di ricerca, conoscenza e fruibilità.